Elezioni comunali, l’uscente Salvatore Benigno se la dovrà vedere con Daniele Galizio, Loredana Pozzatello e Lanfranco Sette
LATISANA. L'esercito dei 180 candidati è pronto a scendere in pista. Tanti sono gli aspiranti consiglieri comunali delle dieci liste che da ieri sono ufficialmente in corsa per il rinnovo dell’assemblea civica di Latisana. Quattro i candidati alla carica di sindaco: l’uscente primo cittadino, Salvatore Benigno, sfidato da Daniele Galizio, Loredana Pozzatello e Lanfranco Sette.
Sostenuto dal centrodestra che faceva riferimento al Pdl – Forza Italia e Lega Nord assieme alla lista civica Il Ponte, che racchiude buona parte di quel gruppo che alle elezioni del 2011 si era separato dal blocco storico – Salvatore Benigno può contare su una rosa di uscenti, a cominciare dall’attuale capogruppo di maggioranza ed ex sindaco di Latisana, Micaela Sette, capolista per Fi, per continuare con l’attuale vicesindaco Maddalena Spagnolo, segretaria della Lega Nord e capolista per il Carroccio, l’assessore alla cultura Lauretta Iuretig e i consiglieri uscenti Elena Spagnolo e Luigi Lauricella.
Cinque le liste civiche che compongono la coalizione Rinnoviamo Latisana che presenta candidato sindaco Daniele Galizio, Uniti per Latisana, Un’Altra Latisana, Latus Anniae, Latisana 2016 e Futuro Comune Latisana: anche Galizio può contare sul supporto di alcuni consiglieri comunali uscenti, come Ferruccio Casasola e Luca Abriola, attualmente rappresentanti dell’opposizione, ma anche dalla maggioranza, come l’ex vicesindaco Angelo Valvason.
Fra i candidati delle liste di Rinnoviamo Latisana molti giovani e anche alcuni nuovi cittadini italiani di origini straniere (marocchina, albanese e romena).
Per il Movimento 5 Stelle la partecipazione alla corsa elettorale della città della Bassa è un debutto. Com’è nel modo di operare dei pentastellati, anche a Latisana corrono da soli, senza apparentamenti e sostengono candidata sindaco l’unica donna di questa tornata, la 32enne Loredana Pozzatello.
Una rosa di quattordici candidati che ha fatto del binomio trasparenza e partecipazione il proprio slogan per questa prima esperienza elettorale. Per i grillini sarà comunque un’occasione per pesarsi.
Completa la rosa dei candidati Lanfranco Sette, già assessore provinciale al turismo fino al 2004 e amministratore per la giunta comunale di Lignano Sabbiadoro fino al 2012, sostenuto da un’unica lista, quella di Fratelli d’Italia: inizialmente assieme a Fdi sembrava corresse anche la lista civica dell’ex vicesindaco Angelo Valvason che qualche giorno fa ha scelto di aderire alla coalizione Rinnoviamo Latisana.
Nella lista di Fratelli d’Italia anche due consiglieri comunali uscenti, Francesco Ambrosio e Christian Minutello, rappresentanti di minoranza nell’attuale composizione del consiglio comunale.
FONTE: MessaggeroVeneto 04 maggio 2016