http://www.leganordlatisana.org/
Dopo gli ultimi passaggi burocratici si può ipotizzare l’inizio lavori nell’autunno 2017 Il Comune ha chiesto una proroga alla Regione per presentare il progetto definitivo
LATISANA. Minata all’avvio da una commissione d’indagine, per dubbi sull’affidamento dello studio di fattibilità, la nuova casa di riposo di Latisana, continua ad accumulare ritardi e rinvii nella sua realizzazione.
L’ennesima proroga concessa dalla Regione prevedeva la consegna del progetto preliminare fra un mese, ma l’iter per aggiudicare la progettazione definitiva e la direzione lavori del primo e secondo stralcio della città della salute “Teodolinda Toniatti” di Latisana è appena ripartito. Si parla comunque di 870 mila euro di incarico. Martedì scorso la commissione ha ufficialmente aperto le buste con 24 offerte (fra studi professionali e associazioni temporanee di impresa) arrivate in risposta al bando a valenza europea pubblicato dal Comune di Latisana per trovare il professionista o la cordata di tecnici che si occuperà della progettazione e della direzione lavori della nuova casa di riposo, che per ragioni di efficienza e di continuità il Comune ha ritenuto di affidare a un unico soggetto. La progettazione esecutiva e l’esecuzione lavori costituirà invece un altro e unico contratto di appalto.
Il vincitore avrà tre mesi di tempo per ultimare la fase progettuale che dovrà essere sottoposta a tutta una serie di pareri (ambientale, paesaggistico, di sicurezza) fino alla valutazione sanitaria che non arriverà prima di metà 2017, per ipotizzare un inizio lavori nell’autunno del prossimo anno. I due stralci del primo lotto riguardano la realizzazione di una struttura residenziale protetta di 80 posti letto, per anziani non autosufficienti (di cui 70 posti letto per demenza senile) e di ulteriori 15 posti per il centro diurno. Dai 56 posti letto dell’attuale casa di riposo il progetto sale a 80 grazie all’integrazione di 24 posti letto, decisa dalla Giunta regionale la scorsa primavera.
Il forte ritardo finora accumulato ha portato il Consiglio comunale di Latisana a chiedere alla Regione, partner del progetto con un finanziamento di 3 milioni di euro, un’ulteriore proroga del termine per la presentazione del progetto definitivo: la prima scadenza era quella del 28 ottobre 2014 e la seconda il 28 ottobre 2016 che ovviamente sarà disattesa.
La gestione del nuovo polo sociosanitario sarà regolata da un’apposita convenzione sottoscritta dal Comune di Latisana, dal direttore generale dell’Aas 2 Bassa Friulana-Isontina e dalla casa di riposo “Umberto I” di Latisana. Nell’accordo viene ribadita «l’importanza del riconoscimento dei 24 posti letto per non autosufficienti» e ancora che «il Comune di Latisana si impegna ad acquisire da privati e dall’Asp Umberto I il terreno necessario alla realizzazione del nuovo polo sociosanitario città della salute “Teodolinda Toniatti”, che avrà un’area complessiva di circa 7.000 metri quadrati».
FONTE: MessaggeroVeneto - 27 Settembre 2016