Tognato (Fi): l’assessore Vito fa dietrofront sui propri impegni
LATISANA. Ospite nella città della Bassa, in occasione del cinquantesimo anniversario dall’alluvione del 1966 del fiume Tagliamento, l’assessore regionale Sara Vito ha annunciato l’avvio delle opere di laminazione a monte del corso del fiume. Salvo poi, pochi giorni dopo, illustrare alle comunità dell’alto corso le sole opere che andranno realizzate nel tratto finale del fiume.
«La Regione sembra proprio attenersi al vecchio detto del colpo al cerchio e colpo alla botte – ha commentato ieri il coordinatore comunale di Forza Italia, Andrea Tognato – a pochi giorni dai ridondanti proclami dell’assessore Sara Vito sui lavori da fare nella parte alta del Tagliamento, restiamo basiti di fronte a ciò che anche oggi riporta la stampa locale con l’assessore Vito che bissa la sua performance e mette la parola fine sul progetto della traversa prevista nella parte di alta del fiume. Un esempio di “cerchiobottismo Serracchianico” da manuale: a Latisana dice che i lavori li fa a nord, a Dignano dico che li fa a sud. E tutti felici e contenti. A questo punto l’assessore regionale deve essere chiara e dire quando intende dare il via ai lavori a nord. Ribadendo che qualsiasi intervento in favore della sicurezza per la nostra comunità è sempre ben accetto – commenta ancora Tognato – vogliamo ricordare quanto detto e scritto dagli esponenti comunali di Forza Italia nei giorni scorsi: a Latisana, con il pieno sostegno dei precedenti consigli comunali e con la collaborazione tra le diverse amministrazioni, già si è fatto molto. I lavori di rafforzamento degli argini sono già stati realizzati lungo il centro abitato fino al confine con la frazione di Gorgo. Quindi, prima di fare annunci propagandistici di così breve respiro, chi rappresenta la Regione dovrebbe fare una valutazione più attenta della storia recente e dei fatti che la compongono».
In una nota ufficiale a nome di tutto il coordinamento comunale di Forza Italia e del gruppo consiliare, Tognato ribadisce come «su un argomento così importante per la nostra comunità, saremo a fianco del sindaco di Latisana, pronti a dargli tutta la nostra collaborazione di partito, per ottenere quanto promesso dall’assessore Vito,