Micaela SETTE: il Tagliamento resterà un nostro problema - da Valvasev
LATISANA. «Il Tagliamento non è un problema di relazioni riguarda solo Latisana. E soprattutto dal punto di vista elettorale, pesa di più il resto della Regione che la sola popolazione di Latisana.
Per questo, nessuno ha mai deciso, nemmeno la Giunta regionale quando aveva un assessore di Latisana». È il commento dell’ex sindaco Micaela Sette. Insomma non serve nessun tavolo tecnico, novità annunciata dal sindaco, Daniele Galizio, giorni fa, perché la messa in sicurezza del fiume rimane un problema di Latisana, ecco perché i lavori realizzati dal Comune, fra il 2002 e il 2013, in delega amministrativa della Regione, rimango un importante successo, ad appannaggio del centrodestra: «I lavori nel basso corso del fiume li abbiamo fatti noi per conto della Regione – ribadisce Sette – dove sia la colata di cemento, non lo so.
Abbiamo costruito internamente agli argini un’anima in cemento armato, per evitare la rottura e non la tracimazione, come dice Galizio, perché gli ricordo che il fiume Tagliamento è un fiume “pensile” cioè più alto del piano di campagna».