Latisana: prende il posto di Claudio Massarutto e andrà a coordinare il settore dei lavori pubblici
Alla fine la nomina, tanto criticata e osteggiata, è arrivata. L'ha comunicata ieri in consiglio comunale il sindaco di Latisana, Daniele Galizio, annunciando l'entrata in Giunta di un assessore esterno, Ferruccio Casasola, sei mesi fa candidato alle comunali nella lista Un'Altra Latisana, il primo dei non eletto in quello schieramento, che ieri ha ricevuto la delega ai lavori pubblici.
Il nuovo ingresso in Giunta è legato alle dimissioni, nell'aria già da un po', dell'assessore Claudio Massarutto che rimane in carica come consigliere e come tale mantiene la delega alla salute. Dimissioni legate agli impegni professionali e all'impossibilità di dedicare il tempo richiesto dalla gestione di un assessorato.
Nel tentativo di spegnere qualsiasi strascico polemico, conseguente al nuovo ingresso nell'esecutivo, il sindaco Galizio, in una nota, ha voluto ricordare che la decisione di portare in giunta, Ferruccio Casasola, spetta esclusivamente a lui. E lo ha detto a quanti già da mesi stanno criticando la sua scelta, sia nella maggioranza che in minoranza, soprattutto per il fatto che il prescelto, consigliere comunale nella precedente legislatura, più volte eletto in consiglio negli ultimi venticinque anni, non rappresenta certo “il nuovo”. Casasola andrà a coordinare, con incarico fiduciario del primo cittadino, i lavori pubblici, finora mantenuti in capo al sindaco, un comparto strategico nell’attività di un’amministrazione comunale, in quanto gestisce gran parte degli investimenti in conto capitale. Il consigliere delegato Claudio Massarutto – precisa il sindaco - proseguirà la sua preziosa attività in favore del comparto sanitario e continuerà a partecipare istituzionalmente a quel tavolo sulla sanità, con la Regione, che lui stesso ha contribuito a istituire, ma disimpegnandolo dai gravosi impegni che attengono al ruolo di assessore, che lui stesso ha verificato essere incompatibili con la sua professione di medico di base. La sua azione sarà orientata alla verifica degli impegni assunti dall’assessore regionale, Maria SandraTelesca,.
Intervenendo ieri sera il consigliere Claudio Massarutto ha voluto replicare alle accuse che la minoranza gli ha rivolto negli ultimi cinque mesi: «il lavoro svolto finora non è stato per nulla visibile - ha detto - ma ha portato a ottenere, la riapertura di un mini reparto con posti letto per le osservazioni pediatriche temporanee e il ritorno della guardia pediatrica, non ancora attuati entrambi perché legati al bando di valenza regionale».
FONTE: MessaggeroVeneto - 20 Dicembre 2016