Al via i lavori nel centro Sociale di Pertegada. - da Valvasev
LATISANA. Affidati i lavori di manutenzione straordinaria del centro sociale di Pertegada. Un intervento che proseguirà fino all’ 11 aprile. E per i prossimi tre mesi nell’immobile e nelle sue pertinenze sarà interdetta qualsiasi attività.
Nei giorni scorsi il personale dei servizi esterni del Comune ha provveduto a rimuovere gli arredi e non appena l’area di cantiere sarà recintata partiranno i lavori.
L’intervento deliberato dalla Giunta comunale in ottobre, per una spesa di 180 mila euro, rientra nell’ambito del progetto di riqualificazione della frazione di Pertegada, «lavori attesi da tempo dalla comunità e dalle associazioni – commenta il sindaco di Latisana, Daniele Galizio – in quanto permetteranno di riutilizzare tutti i locali dell’edificio, che a causa di dissesti strutturali, era stato reso parzialmente inagibile e che pertanto richiedeva lavori urgenti».
L’edificio di via Forte che è stato prima asilo parrocchiale, poi scuola media di Pertegada e infine centro sociale, per un breve periodo, era stato inserito nel piano delle alienazioni comunali, per poi diventare oggetto di un intervento di recupero pensato per renderlo nuovamente agibile.
Sarà rinforzato il solaio in legno del primo livello, si procederà alla manutenzione della copertura del
corpo principale. Le coperture verranno anche dotate di dispositivi per la prevenzione delle cadute dall’alto. A termine dei lavori verranno anche eseguite operazioni di manutenzione che interesseranno le pertinenze esterne al fabbricato.