Piazza Indipendenza, appello alla Regione. - da Valvasev
Latisana: il Comune chiede fondi per la ristrutturazione
Una copartecipazione al 70% della spesa prevista. E' quanto il Comune di Latisana chiede alla Regione per riuscire a intervenire sulla centralissima piazza Indipendenza, per un importante sistemazione della pavimentazione e soprattutto dell'illuminazione, «da rinnovare, esteticamente parlando e con lampade che riducano l'inquinamento luminoso».
Con un progetto preliminare approvato martedì dalla Giunta comunale, con un quadro economico da 200 mila euro, a copertura dei quali il Comune ha messo già nell'elenco delle opere da realizzare nel 2017 una disponibilità di 60 mila euro, la Giunta ha autorizzato il sindaco a presentare domanda di contributo alla Regione per i 140 mila euro di differenza. Così come deciso martedì entro il prossimo primo marzo il Comune di Latisana presenterà una richiesta di contributo, corredata da una relazione illustrativa, dal crono programma di esecuzione e dalla delibera di approvazione del progetto, nella quale l’amministrazione si impegna a sostenere la quota dei costi non coperta dal cofinanziamento», ci ha spiegato il sindaco, Daniele Galizio.
La pavimentazione in cubetti di porfido e di arenaria di piazza Indipendenza, realizzata nel 2000 e interessata dal traffico veicolare, necessita di una urgente manutenzione straordinaria, al fine di fermare il degrado del selciato – si legge nella delibera – inoltre l'amministrazione vuole ristrutturazione la pubblica illuminazione della piazza per valorizzare l’immagine dello spazio urbano.
Il progetto redatto dall'ufficio lavori pubblici del Comune propone di sistemare la pavimentazione in porfido e di rinnovare l’illuminazione pubblica con lampade che siano a basso consumo energetico e in grado di valorizzare l'arredo della piazza.