Via ai “Security day” Fi presenta sabato il pacchetto sicurezza - da Valvasev
LATISANA. Aumentare la percezione di sicurezza nei cittadini, dando la sensazione che città e paesi siano costantemente sotto controllo, da parte delle forze dell'ordine e dai sistemi di video sorveglianza e che ogni cittadini si senta libero di girare per le strade in sicurezza.
Un progetto ambizioso, condensato nei dieci punti di un documento che i deputati di Forza Italia hanno presentato nei giorni scorsi e che ora sarà illustrato ai cittadini, attraverso i “Security day” in programma anche a Latisana a partire da sabato.
In piazza Indipendenza a partire dalle 9 saranno presenti i componenti del gruppo consigliare di Forza Italia e il direttivo della sezione di Latisana, con un gazebo informativo, per illustrare i punti del programma per la sicurezza e l’immigrazione.
Ad anticiparli il coordinatore comunale, Andrea Tognato: «sono dieci argomenti che Forza Italia propone per coprire le carenze dei decreti del governo sulle due tematiche, con interventi mirati e puntali dalla parte dei cittadini e degli amministratori locali, come più poliziotti di quartiere e più militari nelle strade»
«Ma anche l'assunzione di altri agenti delle forza di polizia per aumentare le tutele e le risorse per il comparto della sicurezza e della difesa. E ancora la presenza di metal detector e di maggiori controlli nelle zone affollate, più videocamere negli asili, nelle scuole e nella città. Più poteri ai sindaci e alla polizia locale per la sicurezza».
«Ciò che vuole Forza Italia sono leggi più chiare e più severe e pene più dure – commenta Tognato – con la Marina militare e la Guardia costiera impegnate contro gli scafisti, con accordi internazionali per bloccare le partenze ed espulsioni rapide per i clandestini. Rivedere i compiti della Protezione Civile e valorizzare i Vigili del Fuoco. E non non ultima la riforma della legittima difesa. Forza Italia sarà impegnata sinergicamente per garantire agli italiani la sicurezza a cui hanno diritto, con un lavoro svolto in sede parlamentare e uno sul territorio – spiega ancora il coordinatore Tognato – noi ci saremo con i “Security day” utili anche per raccogliere le istanze e i suggerimenti dei cittadini».