LATISANA. Sensi unici, divieti e nuovi stalli di sosta. Cambia la viabilità in alcune zone residenziali di Latisana, mentre per altre (nonostante le richieste di alcuni cittadini di modificarne la percorribilità) rimane tutto invariato.
Modifiche uscite dalla riunione di giunta di mercoledì, chiamata a valutare le proposte avanzate dal Comando di polizia locale dopo alcuni sopralluoghi tesi a valutare l’efficacia dell’attuale impostazione viabilistica.
L’unica proposta non accolta è quella relativa a via Nazario Sauro, dove alcuni residenti avevano chiesto di trasformare il senso di marcia in senso unico, prevedendo dei parcheggi. «La via costituisce percorso dei mezzi di trasporto pubblico e di viabilità alternativa in più occasioni», è la replica della giunta, «via d’accesso e fuga per quanti quotidianamente accompagnano gli alunni della scuola primaria di viale Stazione. Le motivazioni addotte mal si conciliano con l’interesse pubblico di garantire percorsi alternativi alla circolazione con il fine di diluire il traffico, soprattutto quando diventa più intenso per le deviazioni poste in essere a tutela della sicurezza stradale e incolumità pubblica.
Via libera, invece, al senso unico chiesto, anche in questo caso dai residenti, per via Stella, sulla quale dalle due intersezioni con viale Fontanini (posizionate in curva) si potrà solo accedere e non uscire. Il nuovo senso unico è previsto fino all’intersezione con via dei Sabbioni e una parte della carreggiata sarà occupata da alcuni stalli di sosta. Sosta vietata nella zona residenziale che interessa le vie Toniatti, Trebellio, Morello, Conte Altan e Cicuttin: «i diversi sopralluoghi compiuti dalla polizia locale hanno evidenziato la presenza di numerosi veicoli in sosta sulla carreggiata, con difficoltà di manovra per entrare e uscire dai passi carrai, mentre gli stalli di sosta extra carreggiata non sono utilizzati, così come i cortili delle case, tutte fornite di garage e posto auto
FONTE: MessaggeroVeneto - 28 Aprile 2017