Lega Salvini Premier sezione di Latisana (UD)

http://www.leganordlatisana.org/

Reclami e ricorsi sulle tasse apre uno sportello comunale (Politica e Comune)

municipio sportello Reclami e ricorsi Da mercoledì in municipio un dipendente specializzato a disposizione dei cittadini Farà da mediatore nei contenziosi con la società di riscossione su Imu, Tares e Iuc

LATISANA. Avete da ridire sulle tasse comunali? Dovete presentare un reclamo? Vi serve qualcuno che svolga il ruolo di mediatore in un contenzioso fra voi e la società della riscossione? Da mercoledì questa figura professionale, in Comune a Latisana, ci sarà.

La giunta comunale ha nominato il responsabile della procedura di reclamo e mediazione del servizio tributi nella persona di Fredy Picco. Il suo ruolo sarà quello di “sollevare” il personale dell’ufficio tributi da tutte le contestazioni che contribuenti, cittadini e aziende presentano in materia di Imu, Tares, Iuc e altre imposizioni locali. E inevitabilmente, prestare una spalla a tutte quelle famiglie (il tasso di disoccupazione a Latisana è pari al 7,8 per cento) e a quegli imprenditori allo stremo, che non riescono a pagare.

E tanto per portare qualche cifra a esempio, nel contenzioso in atto a Latisana per tasse non pagate negli ultimi cinque anni, ci sono 557 mila euro per la Tarsu e 233 mila euro per la Tares, mentre l’azione di lotta all’evasione tributaria per il 2017 ipotizza un’entrata pari a 70 mila euro che per i due anni successivi (2018 e 2019) prudenzialmente scende a 50 mila euro. Una situazione debitoria cronica, tanto che il Comune ha predisposto nel bilancio un capitolo di crediti inesigibili, legati proprio alle imposte non pagate da più di cinque anni.

Con delle entrate tributarie pari a 5 milioni e 950 mila euro per il 2016 e preventivate a 5 milioni e 800 mila per il 2017, il lavoro al nuovo incaricato non mancherà di sicuro, come confermano anche le entrate da accertamento relative all’anno scorso: 173 mila euro riscossi per accertamenti Imu e 112 mila euro da attività di controllo su Ici. Questa la nuova linea di gestione dell’ente comunale, che nella relazione sul bilancio viene così sintetizzata: «una politica di bilancio che sarà orientata nella direzione di un Comune che gestisca di meno e programmi e controlli di più».

Un’attività di accertamento e gestione del contenzioso «è importante sia per le casse comunali che per una gestione corretta dei rapporti fra l’ente e i contribuenti», spiega il sindaco di Latisana, Daniele Galizio. «Il nuovo ruolo professionale sarà quello di mediare e risolvere contenziosi, interfacciandosi con cittadini. Gestirà anche tutte quelle situazioni datate e già risolte da Equitalia con sequestri o altro, che per noi sono comunque delle entrate perse. Cercherà di aiutare i cittadini a evitare questo tipo di percorso che comporta anche dei drammi sociali».

FONTE: MessaggeroVeneto - 28 Aprile 2017