http://www.leganordlatisana.org/
LATISANA. Approvato dal consiglio comunale il primo bilancio dell'era Galizio che passa con il sostegno di Fratelli d'Italia, l'unica forza di minoranza ad aver votato assieme alla maggioranza. E inevitabilmente si scatenano i primi commenti, a cominciare da Forza Italia che per voce del capogruppo in consiglio comunale, Salvatore Benigno suggerisce a FdI di «sedersi tranquillamente sui banchi della Giunta».
Un partito di centro destra che sostiene una maggioranza di centro sinistra – ha rimarcato stupito il coordinatore comunale di Forza Italia, Andrea Tognato – e sostiene un bilancio che in realtà è privo di qualsiasi contenuto strategico, che penalizzerà fortemente le famiglie, portando vistosi tagli, per esempio ai contributi per l'acquisto dei libri di testo per le scuole e all'asilo di Latisanotta, quasi il 60% in meno, un taglio drastico che metterà in serio pericolo il futuro della scuola
Un'amministrazione dai grandi annunci che poi non trovano nessun riscontro nella realtà – rincara Salvatore Benigno – che presenta un piano delle opere basato per buona parte su progetti pensati e completamente finanziati da chi c'era prima. E l'elenco è presto fatto: interventi alle scuole dell'infanzia di Gorgo e Pertegada, la piazza di Pertegada, via dello Storione ad Aprilia Marittima, la Città della Salute. Dimostrando in questo modo che a quasi un anno dall'insediamento della nuova amministrazione, c'è un'assoluta incapacità nell'attuare una nuova programmazione. Invece ci sono tagli, anche nei sostegni finanziari dati alle associazioni sportive per la compartecipazione alle spese degli impianti sportivi di Latisana, Pertegada e per la gestione del palazzetto dello sport, senza concordare alcunché con le stesse associazioni.
A fronte di nessun stanziamento ex-novo degno di nota. Ci sembra davvero poca cosa – commenta ancora il capogruppo di Forza Italia - per chi in campagna elettorale annunciava di voler contare di più in Regione, di voler uscire dall'isolamento politico provocato da troppi anni di amministrazione di centro destra. Eppure i fatti stanno a dimostrare esattamente il contrario. Anche l'Uti, vero e proprio pallino del sindaco Galizio per la soluzione di tutti i problemi che affliggono la nostra città, dalla sanità all'informatica, si dimostra essere, ogni giorno che passa, un completo fallimento. Del milione di euro stanziato dalla Regione, per l'effettuare delle spese di investimento, a Latisana ne sono arrivati solamente 190 mila.
FONTE: MessaggeroVeneto - 30 MAprile 2017