Lega Salvini Premier sezione di Latisana (UD)

http://www.leganordlatisana.org/

Benigno lascia il consiglio Andrà a dirigere il " Cafc " (Politica e Comune)

benigno-lascia-il-consiglio-andra-a-dirigere-il-cafc Latisana: l’ex sindaco si dimette da consigliere comunale per il nuovo incarico «La vita politica ha un suo ciclo, poi arriva il momento di fare nuove esperienze»

Si è chiuso un capitolo durato quattordici anni. L’ex sindaco di Latisana, Salvatore Benigno esce dal consiglio comunale cittadino per dare seguito «con responsabilità e correttezza» alla nuova carica di presidente del Cafc, Consorzio acquedotto del Friuli centrale. «Una realtà che nel corso degli ultimi anni è cresciuta, sino a raggiungere l’importante traguardo di gestore più importante del servizio idrico della provincia di Udine e punto di riferimento a livello regionale» commenta entusiasta.

«Un nuovo impegno che non è incompatibile con la carica di amministratore locale – ci ha spiegato Benigno, qualche ora dopo aver annunciato il suo ritiro al direttivo del partito – tuttavia ho ritenuto istituzionalmente corretto e doveroso, per la fiducia datami dai soci, 120 Comuni della provincia di Udine, rassegnare le dimissioni da consigliere comunale e capogruppo di Forza Italia, al fine di svolgere nel modo più appropriato il ruolo di presidente, riferimento di tanti sindaci di varie estrazioni politiche».

Segretario di Forza Italia nel 2003, consigliere comunale nel 2006, assessore al bilancio dal 2007 al 2011 e poi sindaco di Latisana dal 2011 al 2016, rieletto in consiglio un anno fa e scelto come capogruppo: «un lungo percorso politico-amministrativo anche con ruoli sovracomunali che mi hanno aiutato a crescere».

«In particolare il ruolo di sindaco, pur tra le tante difficoltà giornaliere, è stata un’esperienza entusiasmante che mi ha permesso di conoscere la nostra comunità come non mi sarebbe stato possibile in altro modo. Per il futuro vedremo – aggiunge – la politica è una mia grande passione e si può rimanere impegnati in tanti modi. Tuttavia ritengo che anche la vita politica abbia un suo ciclo, per un periodo ognuno di noi dà il meglio di se, poi arriva il momento in cui devi capire di fare nuove esperienze, lasciando crescere gli altri, dando spazio a chi è venuto dopo di te. Per me questo vuol dire far crescere realmente un gruppo. Sono sicuro che ciò accadrà anche a Latisana».

Come anticipato nel corso del direttivo di venerdì sera in consiglio comunale subentra Lauretta Iuretig, assessore alla cultura nella precedente giunta.

«Abbiamo sempre riconosciuto le capacità e la grande preparazione tecnica e amministrativa di Salvatore Benigno – ha commentato il coordinatore FI, Andrea Tognato – a lui auguriamo buon lavoro. E noi, quando il sindaco troverà il tempo di convocare un consiglio comunale, continueremo la nostra azione politico amministrativa».

FONTE: MessaggeroVeneto - 25 Giugno 2017