Latisana: surroga del consigliere della Lega, al suo posto il giornalista sportivo Dai banchi dell’opposizione critiche per le tempistiche della sostituzione
Il messaggio arrivato dai banchi della minoranza del consiglio comunale di Latisana è quello di un centrodestra quanto mai unito e compatto. Un centrodestra che da ieri sera ha dalla sua un nuovo consigliere comunale che le sue intenzioni le ha messe in chiaro subito: controllo e critica nei confronti dell’attività amministrativa, seppur con un approccio collaborativo e improntato alla conoscenza, perché alla sua prima esperienza istituzionale. Il giornalista sportivo Lorenzo Petiziol da ieri sera è il nuovo consigliere comunale che subentra nel gruppo della Lega Nord a Maddalena Spagnolo, dimissionaria dopo l’elezione a consigliere regionale.
E proprio sui tempi della surroga si sono concentrate le prime critiche mosse ieri sera dalla minoranza di centrodestra, per voce del capogruppo de Il Ponte, Ezio Simonin, al sindaco Daniele Galizio, reo di aver tenuto ferme per quasi un mese le dimissioni presentate ancora l’8 maggio dalla consigliera Spagnolo e sabato scorso fermamente intenzionato – come annunciato alla conferenza dei capigruppo – a procedere con la surroga durante il consiglio comunale convocato per fine mese (ma a quanto pare già slittato ai primi di luglio) impedendo di fatto a un gruppo politico di svolgere il proprio compito.
E non un gruppo qualsiasi – ha voluto ricordare anche il neo consigliere Petiziol nel suo intervento di saluto – ma quello che rappresenta un movimento, la Lega Nord, che negli ultimi mesi, come attestato dalle recenti consultazioni, è diventato il primo partito anche a Latisana. «Assieme ai colleghi del centrodestra – ha detto Petiziol delineando chiaramente la sua posizione interna al consiglio comunale – cercherò di fare un’opposizione costruttiva, attraverso un lavoro di controllo e di critica alla maggioranza, ma anche di proposta, ponendo sempre e comunque come unico obiettivo il bene della comunità».
Giornalista sportivo televisivo dalla lunghissima carriera, attualmente voce di Radio Spazio 103, Lorenzo Petiziol – come ha voluto ricordare prendendo la parola per un augurio di buon lavoro il consigliere comunale e già sindaco, Micaela Sette – nel 1992 nel decennale del premio Vigilia di Natale è stato insignito di tale riconoscimento, a conferma di una carriera che ha dato lustro alla città di Latisana.
Messaggi di benvenuto sono arrivati dal sindaco Daniele Galizio e dai consiglieri Sandro Vignotto, Lauretta Iuretig («Un uomo di squadra che consolida l’alleanza di centrodestra locale», le sue parole) e da Lanfranco Sette.
FONTE: MessaggeroVeneto - 06 Giugno 2018