Lega Salvini Premier sezione di Latisana (UD)

http://www.leganordlatisana.org/

Social vietati ai dipendenti comunali (Politica e Comune)

social-vietati ai dipendenti comunali La giunta comunale approva un regolamento: bon ton da rispettare anche se usati a titolo personale

LATISANA. Un comportamento rispettoso delle regole e del senso civico, sia che si stia usando il proprio profilo social personale, sia che lo si stia facendo per fini istituzionali.

Lo dice il nuovo regolamento sull’uso di internet approvato dalla giunta comunale la scorsa settimana dove «fermo restando il diritto della persona alla libertà di espressione», l’ente fornisce alcune regole comportamentali, «al fine di tutelare tanto la propria immagine, quanto i propri collaboratori, oltre che gli stessi utenti utilizzatori dei social media».

Con una precisazione su tutte «è vietata la partecipazione ai social media durante l’orario di lavoro.

E le regole - ha deliberato la giunta - devono essere osservate dal personale, sia che utilizzi dispositivi messi a disposizione dal Comune, sia che utilizzi propri dispositivi, sia che partecipi ai social media a titolo personale, sia che lo faccia per finalità professionali, come dipendente dell’ente.

In generale l’invito è quello di utilizzare i social sempre con il rispetto e il senso civico che si ha in un confronto faccia a faccia, dove può esserci una critica o una contrapposizione, ma si discute con rispetto delle idee altrui e delle istituzioni – è la raccomandazione che il sindaco di Latisana, Daniele Galizio invia a tutta la comunità – ma è ancora più importante quando si è un dipendente pubblico e si rappresenta un’istituzione. Non ci si può sentire liberi di scrivere qualsiasi cosa solo perché si è davanti a una tastiera.

Quanto al regolamento appena votato, il documento vieta la diffusione delle cosiddette “catena di Sant'Antonio” o di tipologia simile anche se il contenuto sembra meritevole di attenzione, «in particolare – precisa il regolamento – gli appelli di solidarietà e i messaggi che informano dell’esistenza di nuovi virus. In generale è vietato l’invio di messaggi pubblicitari di prodotti di qualsiasi tipo

Come per i social network è assolutamente vietata la partecipazione a forum non professionali, l’utilizzo di chat line, di bacheche elettroniche e le registrazioni in guest book anche utilizzando pseudonimi (o nickname). «Le presenti linee guida – scrive il Comune che nelle disposizioni approvate dalla giunta norma anche l'utilizzo di internet dalle postazioni di lavoro – intendono fornire ai dipendenti e collaboratori del Comune di Latisana le indicazioni per una corretta e adeguata gestione delle informazioni personali, in particolare attraverso l’uso di sistemi, applicazioni e strumenti informatici dell’ente, intesi come Pc, notebook, risorse, e-mail ed altri strumenti con relativi software e applicativi.
Nelle pagine del regolamento viene anche precisato che non sono installati o configurati sui sistemi informatici in uso agli utenti apparati hardware o strumenti software aventi come scopo il controllo a distanza dell’attività dei lavoratori.

FONTE: MessaggeroVeneto - 14 Giugno 2018