http://www.leganordlatisana.org/
Via libera ai primi dossi per la messa in sicurezza di una serie di attraversamenti pedonali pericolosi e spesso teatro di investimenti anche gravi.
Via libera ai primi dossi per la messa in sicurezza di una serie di attraversamenti pedonali pericolosi e spesso teatro di investimenti anche gravi.Via Vendramin davanti alla Galleria Mauro e e piazza Duomo nel tratto urbano della Strada Statale 14, via Egregis Gaspari (Sp 7) di fronte all’omonima scuola dell’infanzia, viale Stazione davanti al parco Dante e ancora via Vendramin a fianco del palazzo delle poste, sono i primi punti dove il Comune ha deciso di intervenire con un progetto di sicurezza a favore principalmente della cosiddetta utenza debole delle strade (pedoni e biciclette), con la realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati, che avranno anche il compito di rallentatori della velocità.
Attraversamenti pedonali rialzati, ma anche colorati e illuminati con luci a Led per potenziare al massimo la sicurezza dei pedoni: dei leggeri dossi a norma da prescrizioni del Codice della Strada, per imporre un rallentamento ai mezzi in transito, spesso a velocità sostenuta, lungo sia la Strada statale 14 che la Strada Provinciale 7.
E con la delibera di martedì sono prossimi all’avvio anche una serie di interventi di manutenzione alle strade del capoluogo e delle frazioni: due stralci di lavori per un totale di 450 mila euro approvati a fine luglio dal consiglio comunale e per i quali sempre martedì è stato consegnato il progetto preliminare.
Nel capoluogo il Comune intende intervenire su sia Sabbionera e alla rotonda fra via Beorchia e via Tisanella, dove il manto stradale è fortemente compromesso dal transito dei messi pesanti.
Nelle frazioni saranno interessate dai lavori via Forte a Pertegada, via Manin a Gorgo e via dei Ghiozzi e via Limanda nella località di Aprilia Marittima.
FONTE: MessaggeroVeneto - 10 Dicembre 2018