LATISANA. “Patrie dal Friûl” celebrata anche nella Bassa, con l’iniziativa promossa dall’assessorato comunale alla cultura del consigliere delegato, Lauretta Iuretig e che ha visto ieri il presidente della Provincia Pietro Fontanini donare alla biblioteca comunale una copia della Bibbia scritta in friulano.
Un’opera di grande prestigio e d’importante valore storico, oltre che religioso, tradotta da pre Checo Placerean e pre Toni Beline.
«Abbiamo l’obbligo di conoscere e diffondere la nostra storia, la nostra religione e le nostre tradizioni, soprattutto ora che viviamo in un mondo globalizzato dove i connotati e le fisionomie identitarie possono risultare sfumate – commenta l’assessore Lauretta Iuretig – c’è bisogno di forte identità, ma non per un processo nazionalistico, ma per essere promotori di una macroregione comprendente il Friuli, il Veneto e il Trentino Alto Adige, dove le specialità possono veramente dare un’autonomia maggiore, estendibile poi ad altre macro aree. Noi come modello da esportare».
Un esempio di macroregione che la Iuretig ricorda già sperimentata proprio in quel lontano 1077 quando l’imperatore Enrico IV avviò la costituzione del Patriarcato d’Aquileia, governo innovativo e all’avanguardia nell’Europa medievale. Le manifestazioni dedicate alla Patria del Friuli proseguiranno il 6 aprile col concerto/spettacolo del rapper friulano Dj Tubet, alle 18 al Polifunzionale, evento realizzato con Pro loco, Informagiovani, Progetto giovani, associazioni d’arma e scuole di musica e danza. «Anche con questo spettacolo dedicato alle generazioni più giovani si cerca di raggiungere un obiettivo – conclude Iuretig – quello di valorizzare la cultura e la lingua friulana, rendendo quest’ultima viva e attuale, soprattutto nel mondo giovanile»
FONTE: MessaggeroVeneto 01 Aprile 2016