Menù Principale
Latisana in Rete
Ricerca



Lascia un commento
Entra in Chat
Webmaster - Infos
Visite

 606477 visitatori

 37 visitatori online

News


I professionisti di Latisana contro i tagli del Punto nascita e della guardia pediatrica. Ostetrici, ginecologi, ma anche anestesisti e chirurghi si rivolgono all’Azienda sanitaria

LATISANA. Quindici fra ostetrici e ginecologi, quattordici chirurghi, undici medici dell’emergenza e sette anestesisti rianimatori. Quarantasette medici che a più riprese e con diverse lettere, hanno comunicato molto chiaramente ai vertici dell’Azienda per l’assistenza sanitaria Bassa Friulana-Isontina che a loro giudizio, le procedure previste dal piano dell’emergenza, che da due mesi compensa la sospensione del punto nascita e della guardia pediatrica, all’ospedale di Latisana, non garantiscono sicurezza, per l’utenza, ma nemmeno per il personale sanitario.

«Decliniamo ogni responsabilità in merito a eventuali eventi avversi», scrivono ostetrici e ginecologi, in una lunga lettera che contesta passo per passo le disposizioni impartite dal decreto aziendale, «non riteniamo i percorsi sicuri», aggiungono.

C’è chi va oltre (gli anestesisti), e dice di essere in «disaccordo» con la riorganizzazione introdotta dal decreto, «in quanto ci espone a compiere prestazioni fuori competenza e fuori dai più elementari livelli di sicurezza, per i pazienti e per i professionisti coinvolti. Per questo motivo – scrivono in due distinte lettere inviate alla direzione – vorremmo essere partecipi delle scelte strategiche, in modo da poter esprimere i nostri dubbi e incertezze. Non riteniamo accettabile il tentativo di vicariare l’anestesista rianimatore alla funzione di pediatra neonatologo e il medico del pronto soccorso ad anestesista», come stabilito da un protocollo interno.

Contrari con le disposizioni del piano, anche i medici del pronto soccorso e dell’area dell’emergenza, preoccupati, «nell’essere costretti a sostituirci a una figura con qualifiche specialistiche riconosciute e non delegabili», il pediatra.

Altra lettera, quella dei medici chirurghi e altri professionisti contrari, in questo caso al trasferimento dei pazienti pediatrici, con urgenze chirurgiche, all’ospedale di Palmanova.

«Se chiamati in consulenza dal pronto soccorso – avvisano - il nostro comportamento sarà quello di non avallare in nessun caso il trasferimento e di proporre, come abbiamo sempre fatto, l’intervento in loco, al fine di non incorrere in inevitabili ricadute sulla qualità assistenziale, con gravi rischi per i pazienti pediatrici e per non creare i presupposti per contestazioni legali», concludono i professionisti nella missiva indirizzate ai vertici aziendali.

FONTE: MessaggeroVeneto - 15 Maggio 2016



Benigno rivendica buoni risultati - da Valvasev il 11/05/2016 @ 23:54

presentazione liste e programma per sindaco Benigno L'incontro elettorale a sostegno della candidatura di Salvatore Benigno
Benigno rivendica buoni risultati, Micaela Sette attacca Valvason.

LATISANA Un fiume in piena. Parla per più di mezzora, il sindaco di Latisana, Salvatore Benignocandidato al secondo mandato da Forza Italia, Lega Nord e Il Ponte – snocciolando, dati alla mano, tutto quanto realizzato in cinque anni di amministrazione, dal dimezzamento del debito (sceso da 21 a 10 milioni di euro, realizzando comunque opere pubbliche per svariati milioni) alla riorganizzazione della macchina amministrativa; dal potenziamento della videosorveglianza con l'individuazione degli autori di reati, anche contro l'ambiente, alla ridistribuzione delle sedi alle associazioni che operano nel territorio; dall'avvio del piano di azione per l'energia sostenibile alla concessione del titolo di comune turistico da parte della Regione; dall'approvazione dei piani del traffico e acustico alle varianti di settore al piano regolatore e all'avvio dello sportello unico per le imprese. L'occasione è quella dell'avvio ufficiale della campagna elettorale, davanti a un pubblico di fedelissimi: in prima fila ci sono molti sindaci del Medio e Basso Friuli, l'onorevole Sandra Savino, coordinatore regionale di Forza Italia, Riccardo Riccardi capogruppo in consiglio regionale per Fi e Barbara Zilli, capogruppo della Lega Nord in Regione.
in Attesa dell'articolo scritto godetevi l'immagine cliccate sopra per leggere

Sul tavolo dei relatori con il sindaco Benigno, ci sono il capogruppo della maggioranza e capolista di Forza Italia, Micaela Sette, il vicesindaco e segretaria locale della Lega Nord, Maddalena Spagnolo e il coordinatore della lista civica Il Ponte, assessore nel precedente mandato, Ezio Simonin. È stata l'ex sindaco di Latisana, Micaela Sette, a tirare la volata finale: «Noi siamo sempre coerenti con le nostre posizioni e non ci mascheriamo, perché i cittadini devono sapere chi siamo, con chi stiamo e come ci chiamiamo. E se noi siamo il centrodestra è ovvio che gli altri sono il centrosinistra». Quanto all'ultimo entrato, l'ex vicesindaco Angelo Valvason «è tornato a casa sua – ha esordito Sette – era con la sinistra ancora nella prima repubblica ed è venuto con noi per entrare al governo nel 2011.

Cinque anni durante i quali ha avuto tanto. E ora è tornato alla sinistra. Ma deve essere chiaro a tutti che lui ha lasciato per primo il tavolo delle trattative, per mero calcolo. Forse dovremmo ringraziarlo – ha concluso la Sette – perché così abbiamo ripristinato l'ordine giusto, dal quale siamo partiti tanti anni fa, arrivando alla miglior coalizione che potevamo creare».

FONTE: MessaggeroVeneto - 11 Maggio 2016



Luca Fanotto LATISANA. Una presidenza di compromesso. E soprattutto transitoria. È lo stesso neo eletto presidente dell’Uti della Bassa friulana occidentale, il sindaco di Lignano Sabbiadoro, Luca Fanotto, a...

LATISANA. Una presidenza di compromesso. E soprattutto transitoria.
È lo stesso neo eletto presidente dell’Uti della Bassa friulana occidentale, il sindaco di Lignano Sabbiadoro, Luca Fanotto, a descrivere così la designazione stabilita solo poche ore prima dall’assemblea dell’unione territoriale della Bassa ovest. Votata però solo dalla metà degli aderenti: sei Comuni su dodici. Al voto non hanno partecipato Latisana e Ronchis e i quattro Comuni firmatari del ricorso al Tar, Palazzolo dello Stella, Rivignano Teor, Porpetto e Pocenia.

«Un vero e proprio sgambetto nei confronti del comune di Latisana – ha commentato la notizia, il sindaco, Salvatore Benigno – Comune che ha sempre dimostrato, con i fatti e non con le parole, correttezza e disponibilità, anche verso i comuni più piccoli, a prescindere dalle logiche di appartenenza politica. Questa votazione è un’evidente forzatura da parte di una sola “componente politica”, il centro sinistra della Bassa occidentale, che non ha voluto riconoscere la disponibilità del sindaco di Latisana a una presidenza di transizione, a carattere istituzionale. E che ora si dovrà assumere la responsabilità di avviare un’Uti “mutilata”, perché all’elezione del nuovo presidente ha partecipato solo la metà dei comuni».

Cerca di stemperare il sindaco di Lignano, riconoscendo in primis l’importanza del lavoro svolto dal comune di Latisana nella fase preliminare di costituzione dell’Uti e poi ribadendo che la sua è una nomina temporanea, pronta a essere rivista subito dopo le elezioni amministrative di giugno. «Tutti i Comuni sono d’accordo che non appena la legge sarà rivista, come annunciato dalla Regione, sarà chiarita la posizione del ricorso al Tar e si saranno svolte le elezioni a Latisana, sarà quindi possibile procedere con una rivalutazione sulla scelta della presidenza – ha anticipato ieri Fanotto – in questa fase era necessario arrivare alla nomina di un presidente, per dare avvio all’Uti e rivedere alcune modifiche dello statuto. Una parte dei sindaci ha ritenuto inopportuno, per l’imminente scadenza elettorale, scegliere Latisana, anche se altre Uti non hanno seguito questo principio. Da parte di tutti viene riconosciuto il merito al sindaco Benigno e al suo staff per l’operato condotto egregiamente in tutti questi mesi di preparazione all’avvio dell’Uti. La scelta è caduta su Lignano, ma è solo una scelta temporanea e soprattutto non è politica, perché l’amministrazione di Lignano si regge su liste civiche» come ha voluto sottolineare il sindaco Luca Fanotto

FONTE: MessaggeroVeneto - 07 Maggio 2016



Presidenza UTI BENIGNO: LA PRESIDENZA A LIGNANO E’ UNO SGAMBETTO PER LATISANA

Riceviamo e riportiamo una nota del Sindaco Salvatore Benigno a seguito dell’elezione di Luca Fanotto, Sindaco di Lignano, come nuovo Presidente dell’UTI bassa occidentale:

“Ancora una volta a prevalere sugli interessi del territorio è la politica e non il buon senso. La candidatura del sindaco di Latisana alla presidenza dell’UTI della Bassa Friulana Occidentale era una scelta del tutto logica, quale naturale conseguenza del lavoro svolto nella fase di avvio delle UTI come Comune capofila. Invece si sono volute fare scelte diverse rompendo di fatto l’unitarietà del tavolo dei Sindaci sino ad ora sempre dimostrata, anteponendo l’imminente scadenza del mandato del Sindaco di Latisana quale scusa per proporre candidature differenti, maturate su tavoli paralleli e non istituzionali. Si è trattato di un vero e proprio sgambetto perpetrato ai danni di Latisana che ha sempre dimostrato con i fatti e non con le parole, correttezza e disponibilità anche verso i Comuni più piccoli a prescindere dalle logiche di appartenenza politica tant’e’ che lo statuto dell’UTI è stato approvato.

Si è voluto fare una evidente forzatura da parte di una sola “componente politica” (leggasi il centro sinistra della Bassa Occidentale che non ha voluto riconoscere la disponibilità del Sindaco di Latisana ad una Presidenza di transizione a carattere istituzionale) che ora si dovrà assumere la responsabilità di avviare un’UTI “mutilata” perché all’elezione del nuovo Presidente hanno partecipato SOLAMENTE 6 comuni su 12 (Il Comune di Latisana e il Comune di Ronchis non hanno partecipato al voto per l’elezione del nuovo Presidente assieme anche ai 4 Comuni ricorrenti Palazzolo, Rivignano Teor, Porpetto, Pocenia).

Sinceramente non si è trattato del modo migliore per partire rispetto ad un argomento così importante in cui tutti avremmo dovuto essere uniti, perché inevitabilmente il nuovo Presidente dell’UTI (leggasi il sindaco di Lignano Sabbiadoro) non ha avuto una investitura “piena” e “unanime” e sarà del tutto inevitabile ritornare sulla questione Presidenza UTI dopo il rinnovo dei Consigli comunali del prossimo mese di giugno e dopo l’accoglimento o meno del ricorso in prossima discussione al TAR sull’intera riforma delle autonomie locali, perché i pesi specifici e relativi sistemi di votazione dei Comuni facenti parte dell’UTI potranno cambiare e potranno riservare anche delle sorprese a chi ha voluto giocare una partita di parte, non a beneficio di tutti.”

FONTE: LATISANA.it 06 maggio 2016



Furbetti dei rifiuti L’ecopiazzola di Paludo trasformata in discarica: cartone e plastica abbandonati fuori dai cassonetti. Nel 2015 più di 50 accertamenti della polizia locale: 48 soggetti “pizzicati” con le videoriprese

LATISANA. Ancora in azione i soliti incivili. Questa volta a essere usata come una discarica a cielo aperto, è stata l’ecopiazzola di Paludo dove qualche maleducato ha pensato bene di disseminare rifiuti di vario genere, soprattutto cartoni e plastica, a terra.

Ieri mattina il servizio ambiente del comune di Latisana ha contattato la Net per capire se il passaggio per la raccolta dei rifiuti, negli ultimi giorni, si sia svolto regolarmente, anche per stabilire a quando risalgano i rifiuti gettati a terra. E da oggi operai al lavoro per ripulire.

«Noi ce la mettiamo tutta, ma la maleducazione continua a essere tanta - ha esordito ieri l’assessore comunale all’ambiente, Cesare Canova -. Ci sono sempre più cassonetti, abbiamo ampliato l’orario e la capacità del magazzino comunale, eppure continuano questi gesti incivili.

E’ una battaglia difficile, però ci sono anche dei buoni risultati, infatti la percentuale di differenziata ha raggiunto il 56 per cento del totale. Però se manca la collaborazione dei cittadini è come lottare contro i mulini a vento. Abbiamo chiesto alla Net di coprire con le telecamere più zone possibile, però l’ecopiazzola di Paludo si trova in una posizione particolare, a ridosso di una scuola e non è semplice trovare una soluzione».

Il 2016 - come annunciato dall’assessore Canova - sarà comunque l’anno della lotta ai furbetti dell’immondizia, soprattutto ai transfrontalieri che arrivano a Latisana carichi di rifiuti speciali. Da qualche mese l’accesso al magazzino comunale è regolamentato e permesso solo ai residenti, all’ingresso c’è infatti un operatore che chiede i documenti. E nelle ecopiazzole il lavoro di controllo viene svolto dalle telecamere.

Solamente l’anno scorso sono stati quasi una cinquantina gli accertamenti di polizia ambientale, effettuati dagli agenti della Municipale di Latisana, che hanno avuto come conseguenza per 48 soggetti l’invio di un’informativa all'autorità giudiziaria.

Due terzi delle persone identificate dai controlli messi in atto dal comando hanno scelto l’ecopiazzola di Pertegada per scaricare ogni tipo di rifiuto.

E sono state proprio le segnalazioni da parte dei cittadini, indignati nel trovare una vera e propria discarica a cielo aperto, sotto casa, a dare il via alle indagini: gli agenti della Polizia locale, visionando le immagini della telecamera posta a controllo dell’ecopiazzola sono riusciti a dare un’identità agli autori delle violazioni al regolamento per lo smaltimento dei rifiuti urbani e speciali.

FONTE: MessaggeroVeneto 05 maggio 2016



InizioPrecedente10 pagine precedenti [ 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 ] 8 pagine seguentiSuccessivoFine
Comunicazioni in evidenza !
Slideshow notice Events
  • enea_codotto (2).jpg

    Cerimonia Enea Codotto V.O.V.M. alla memoria

  • 2X1000.jpg
  • tesseramento-online.jpg

    Tesseramento online sostieni la LegaNord

Per Contattarci
iscrizione Membri

Log in
---

Il tuo nome :

Il tuo codice segreto (associato al tuo pseudonimo)


 Numero di membri  4 membri


Utenti registrati online

( Nessuno )
NewsLetters
Per ricevere informazioni sulle novità di questo sito, puoi iscriverti alla nostra Newsletter.
Captcha
Ricopia il codice :
Translation Site
Calendario Eventi
Sondaggio
Un tuo voto al Sito
 
Eccelente
Discreto
passabile
Bho..
Risultati
Pubblicità

altri miei Siti !
anclignano pertegada calcio yorkshire susy isolajava LegaNord Latisana

Don.Severino Valvason
il vostro Webmaster

RSS. dei amici
^ Torna in alto ^