«Benigno Sindaco» Tenta il BIS. Forza Italia e Lega Unite. "La Lista il Ponte" con i due partiti, ancora fuori Fratelli d'Italia ma la porta e aperta, il 5 Giugno sfiderà Daniele Galizio, sostenuto da 3 Civiche di centrosinistra.
LATISANA. Dopo settimane di incontri e “scontri” il centrodestra esce alla scoperto e candida a sindaco l’uscente Salvatore Benigno. Non senza sorprese, fra importanti ritorni e grandi esclusi.
Tre i raggruppamenti che venerdì sera hanno sottoscritto l’intesa: i due partiti storici del centrodestra, alleati ormai da dieci anni, Forza Italia e Lega Nord, e con loro uno schieramento civico, la lista Il Ponte. Restano fuori, salvo ripensamenti, Fratelli d’Italia, la cui segreteria provinciale, aveva scommesso sulla partecipazione alle elezioni di Latisana, come trampolino di lancio per un movimento di recente costituzione e il vicesindaco, Angelo Valvason, rimasto, rispetto alle elezioni del 2011, senza un gruppo di riferimento o un partito.
Com’è andata la riunione di venerdì sera che ha sancito la nascita dell’alleanza lo raccontano gli stessi protagonisti in una nota congiunta: «Abbiamo riconosciuto che il lavoro svolto dall’amministrazione comunale uscente è stato molto buono, pur nelle difficoltà economiche contingenti che sono sotto gli occhi di tutti. Partendo da queste basi i partiti di Forza Italia e Lega Nord (rappresentati dai coordinatori comunali, Micaela Sette e Maddalena Spagnolo, ndr) hanno condiviso senza distinzioni la candidatura del sindaco uscente Benigno. Nel prosieguo delle trattative si è valutato di allargare l’alleanza anche alla lista civica Il Ponte che vede coordinatore Ezio Simonin, con un passato da amministratore proprio con la coalizione di Fi e Ln. Un accordo che permette di rimettere assieme tutti gli elettori del centrodestra che quattro anni fa si erano divisi e nel contempo di sanare una forte divisione nella comunità di Latisana, frutto proprio della spaccatura del 2011».
Forza Italia, Lega Nord e Il Ponte – prosegue la nota congiunta – hanno sottoscritto un’alleanza politico-amministrativa che li vedrà presentarsi assieme alle prossime elezioni comunali. «Rimane piena disponibilità di dialogo e di condivisione con chi si riconosce nel centrodestra e soprattutto nel programma che verrà portato avanti».
Come a dire che la porta rimane aperta se Fratelli d’Italia dovesse decidere di abbandonare certe prese di posizione forti, portate avanti da alcuni componenti del direttivo, nel corso dei recenti incontri ed entrare nella coalizione ormai nata. «Esprimiamo grande rammarico per il colpo di mano incredibile che la giunta regionale di sinistra ha perpetrato contro Latisana e la Bassa friulana occidentale, chiudendo il punto nascita – commentano dalla coalizione – questo tema sarà sviluppato nei prossimi programmi elettorali e certamente non permettiamo che prosegua nel tempo una simile infamia che offende l’intelligenza e la sensibilità di tutta la comunità».
Avversario di Benigno, alle urne, il prossimo 5 giugno, sarà il candidato di Rinnoviamo Latisana, Daniele Galizio, sostenuto da tre liste civiche di centrosinistra, Latisana 2016, Centrosinistra per Latisana e Un’altra Latisana. A questo punto si presenta, ancora una volta, il classico scenario che da decenni caratterizza le tornate elettorali di Latisana: due importanti schieramenti di centrodestra e centrosinistra, opposti nella corsa alla conquista del municipio.
FONTE: MessaggeroVeneto 03 Aprile 2016