Lunga lettera al primo cittadino Benigno: «Vedo sfumare il lavoro e gli obiettivi che ci eravamo prefissati, per il bene della nostra città»
LATISANA. Angelo Valvason non è più né vicesindaco né assessore alle attività produttive. Con una lettera al sindaco ha rassegnato le dimissioni: «Un gesto che mi causa un grande dispiacere – commenta – ma non per la perdita del posto e della “sedia”, ma perché vedo sfumare il lavoro e gli obiettivi che ci eravamo prefissati, per il bene della nostra città».
La coalizione nata fra Forza Italia, Lega Nord e la civica Il Ponte – secondo Valvason – ha vanificato il nuovo progetto di centrodestra, al quale il gruppo dell’ormai ex vicesindaco aveva lavorato assieme a Fratelli d’Italia. Da qui la decisione di dar vita a un nuovo raggruppamento che al momento – dice Valvason in una nota – non ha ancora individuato il candidato sindaco.
«Si stanno valutando varie possibili candidature e la scelta sarà effettuata di comune accordo sulla persona che si riterrà più idonea a ricoprire l’importante ruolo di primo cittadino, quale garante dei diritti degli elettori e del territorio che rappresenta.
Futuro comune e Fratelli d’Italia stanno lavorando a un progetto politico civico, che sulla base della coerenza e dignità politica sappia intercettare la società civile e altre espressioni politiche, che non si riconoscono più in logiche di mera aggregazione di interesse e di potere».
La lettera di dimissioni di Valvason è un lungo messaggio al sindaco Benigno e ricorda sostegno e lealtà dimostrati nei 5 anni di mandato.
«Nei tuoi confronti ho dimostrato fedeltà e ho sempre cercato di aiutarti, anche compiendo, come spesso mi hai chiesto, “passi indietro” pur di non creare problemi nel tuo partito. Anche durante le recenti trattative elettorali sono stato l’unico a sostenere la tua candidatura, sin dall’inizio.
E a difenderti, anche quando sono state esposte perplessità nei tuoi confronti. Mi sembra importante ricordarti che l’attuale alleanza e la tua elezione a sindaco sono state possibili grazie alla serietà e alla coerenza del mio gruppo, che ha mantenuto fede all’accordo sottoscritto nonostante le bizze della Lega Nord, che all’ultimo momento ci ha scaricati».
Valvason ricorda a Benigno «anche la mia disponibilità a non disperdere voti alle regionali (candidata Micaela Sette per Fi), accettando di non candidare personalmente. E la nostra disponibilità a chiudere, ancora un anno fa, un patto di governo per il prossimo quinquennio.
Tutta questa disponibilità da parte del mio gruppo politico a costruire insieme una base solida, su cui fondare la ricomposizione del centrodestra, dopo la spaccatura del 2011, fra la Sette e Simonin, non ha trovato riscontro, dal momento che mi è stato imposto di partecipare al tavolo delle trattative, sullo stesso livello degli altri alleati, che nel 2011 non ti hanno sostenuto.
Il gruppo che rappresento ha accettato anche questa retrocessione, pur di perseguire l’obiettivo di riunire il centrodestra».
Valvason dice d’aver «chiesto una pausa di riflessione, quando nel prosieguo della trattativa, l’imposizione di allargare alla lista civica di Simonin ha creato delle reazioni negative, che rischiavano di spaccare il tavolo già formato.
Ma questa richiesta ha sortito semplicemente la chiusura di un accordo di Fi con la Lega, includendo anche la lista di Simonin, all’insaputa della mia lista e di Fratelli d’Italia, presenti al tavolo politico fin dall’inizio.
Ritengo che, alla luce di quanto emerso e non per colpa mia, possa ritenersi concluso il progetto politico sulla base del quale si fonda l’attuale coalizione. Come sai, e mi rivolgo all’uomo e non al sindaco, queste dimissioni sono un ennesimo atto di coerenza e integrità».
FONTE: MessaggeroVeneto 08 Aprile 2016
Commenti:
Da: - Valvasev 08 aprile 2016
"Dimostrato Lealtà" ?? La lealtà non deve essere dimostrata, deve essere reale. Cosa che non possiedi caro Vice. Sei entrato come UDC. sei diventato NCD. poi non si e mai saputo con che cosa hai continuato, e ora Con "Futuro comune" cerchi un Sindaco, perché non ti presenti Tu? oppure aspetti qualche "Mona che ti permetta di continuare ad ingannare la gente ??
due richieste di sfiducia nei tuoi confronti, e per due volte salvato dalla maggioranza attuale ed il quale Sindaco a Garantito per Te di persona. "Questa e Lealtà" ! usa espressioni che conosci non tirare ad indovinare.
NB:i Commenti sulle news sono inserite direttamente dal Webmaster, pertanto inviatemele tramite i Contatti sopra menù a destra