Il segretario della Lega Nord in visita in Friuli: no a qualunque ipotesi di smantellamento dei servizi
LATISANA. «Latisana è centro nevralgico per la sanità regionale, no a qualunque ipotesi di smantellamento dei servizi».
Lo ha dichiarato il segretario della Lega Nord, Matteo Salvini, al termine di un sopralluogo effettuato all'ospedale friulano.
«La decisione della Regione di sospendere l'attività del punto nascita è inqualificabile - ha aggiunto Salvini -, poiché priva il territorio di un servizio essenziale, peraltro erogato in strutture all’avanguardia, utile anche a quell'ampio bacino di turisti che frequenta le spiagge del Friuli Venezia Giulia nei mesi estivi».
NOTA BENE: Un ringraziamento al direttore dell'Ospedale di Latisana dott. Daniele Trentin, a Matteo Salvini, a Massimiliano Fedriga, a Daniele Moschioni e Barbara Zilli, con cui abbiamo visitato il nuovo blocco parto ed il reparto materno infantile non ancora utilizzati per la scelta "inqualificabile" della Serracchiani di sospendere il punto nascita, fra l'altro appena prima dell'estate.
Una visita che ci ha consentito di mostrare come non consentire ai cittadini del nostro territorio che ne hanno bisogno di utilizzare queste strutture nuove ed accoglienti per costringerli a fare quaranta cinquanta chilometri con una viabilità difficile e trovare strutture peggiori sia inaccettabile, ancora di più quando sono i bambini a doverlo fare. per motivi insussistenti e scelte ingiustificabili
Maddalena Spagnolo
FONTE: MessaggeroVeneto - 23 Maggio 2016
SALVINI: LATISANA E’ UN OSPEDALE CHE INVIDIEREBBE MEZZA ITALIA
Pubblicato il 23 maggio 2016 da Arianna su www.latisana.it
E’ durata un’ora la visita di Matteo Salvini all’Ospedale di Latisana. Il leader della Lega Nord si e’ recato all’ospedale con il capogruppo alla Camera Massimiliano Fedriga e la Vicesindaco di Latisana Maddalena Spagnolo.
Immancabile, come sempre, il Comitato Nascere a Latisana con gli striscioni a favore dei 47 medici dell’ospedale. Renata Zago e le altre componenti del Comitato anche oggi hanno tenuto i riflettori puntati sul problema punto nascita e pediatria h24. Il Comitato rimane il punto di riferimento per la comunità. (Nella foto impegnate a far sentire il loro “affetto” oggi ai medici durante una riunione)
E’ l’Onorevole Massimiliano Fedriga Segretario della Lega Nord FVG a prendere per primo la parola sul piazzale dell’Ospedale: “Questa è una battaglia di buonsenso” Ma non manca di puntare il dito contro la Regione “Latisana e’ l’emblema dello spreco della Regione con reparti nuovi mai aperti che sarebbero un’eccellenza di tecnologia della nostra comunità e di servizi da dare ai nostri cittadini buttati per un disegno politico che lavora contro la nostra gente” E poi da padre non manca la preoccupazione per l’estate ormai alle porte. “Pensiamo d’estate alle famiglie che vengono a Lignano, Io ho un bambino la prima cosa che guardo quando vado in vacanza e’ se ci sono dei servizi idonei sanitari” La chiusura e’ leghista: “Priorità ai cittadini che nascono, crescono, lavorano piuttosto che agli ultimi arrivati, sia tutelata la sicurezza”
Matteo Salvini posta il video della visita sulla sua pagina Facebook e poi omaggia l’enorme lavoro di medici, infermieri e volontari che “aldilà della politica sono il cuore della sanità a Latisana cosi come in tutta Italia” L’affondo alla Serracchiani non puo’ mancare ”non e’ normale aver speso milioni e milioni di euro per avere sale parto all’avanguardia, per avere sette posti letto in pediatria, per avere venti posti letto in ostetricia che invece sono vuoti. Lavori finiti almeno un anno e mezzo fa, ma inutili.” E poi la promessa: “Noi non moleremo finche’ non sarà dato agli operatori sanitari e ai cittadini una risposta. La deve dare la politica. Perché rimettere a nuovo un reparto per poi andare a partorire a 50 km da qua? Latisana e’ un ospedale che invidierebbe mezza Italia.” Chiude con la promessa di riscrivere alla Presidente Serracchiani chiedendo tempi e senso di questo intervento. “Dovete avere una risposta, questo e’ l’impegno che prendiamo.”
Critico il Comitato Nascere a Latisana: “Salvini avrebbe dovuto chiedere anche a noi informazioni sulla vicenda dell’Ospedale di Latisana, cosi avrebbe conosciuto l’intera storia”
FONTE: www.latisana.it - 23 Maggio 2016