Menù Principale
Latisana in Rete
Ricerca



Lascia un commento
Entra in Chat
Webmaster - Infos
Visite

 606721 visitatori

 17 visitatori online

News


latisana-chiede-bypass Daniele Galizio: l’emergenza è diventata ordinaria. A4 chiusa 11 volte in sei mesi. Con il blocco al casello il traffico ha fatto collassare le strade provinciali e regionali

LATISANA. Una media di 1.500 mezzi all’ora, tanti sono i transiti infrasettimanali sulla tratta A4 fra San Giorgio di Nogaro e Latisana, che si riversano sulla viabilità ordinaria, per oltre sette ore.

Basterebbe questo per raccontare la giornata di martedi sulle strade della Bassa friulana. Strade Regionali e Provinciali sature di veicoli, soprattutto camion, da metà mattina, quando il primo incidente nel tratto Latisana-Portogruaro ha portato alla chiusura della direttrice Venezia, seguita dalla chiusura della tratta San Giorgio-Latisana per un primo incidente (direzione Venezia) e un secondo in direzione opposta provocato dai curiosi, fino alla serata. Risultato: una lunga e interminabile coda di veicoli costretti a utilizzare la viabilità ordinaria, SR 14, SP 7 e 75, per raggiungere il Veneto.

La prima ad andare in tilt è stata proprio la viabilità di supporto al casello autostradale di Ronchis, quando Autovie venete ha chiuso l’entrata in A4 ed è partito il piano dell’emergenza concordato con le amministrazioni locali.

Le due strade Provinciali che scorrono fra Ronchis e la frazione di Fraforeano, unico collegamento con la SP 95 “Ferrata” attraverso l’abitato di Canussio di Varmo, si sono presto trasformate in un serpentone unico di automezzi. La direttrice nord ovest è subito collassata e il traffico a questo punto è stato dirottato su Latisana, paralizzando il centro cittadino e la circonvallazione esterna, in tilt fino a sera.

Tanto è bastato per scatenare per l’intera giornata una fitta polemica, a colpi di post sui social network, soprattutto sulla mancata realizzazione di un bypass che tagli fuori il centro abitato di Latisana dalla direttrice per il Veneto e sulla scarsa segnalazione dei tragitti da seguire, per indirizzare il traffico a sud della ferrovia, fruendo delle rotonde realizzate come viabilità accessoria al casello autostradale, per raggiungere il ponte che attraversa il Tagliamento e porta in provincia di Venezia.

Perché è proprio Latisana il vero nodo da risolvere «è un imbuto che fa passare quell’acqua, poi si crea l’inevitabile ingorgo – commenta il sindaco Daniele Galizio (nella foto) – quello che abbiamo visto martedì è un transito che avviene in casi di emergenza, ma sta diventando l’ordinario». E i numeri forniti da Autovie venete lo confermano: dal primo gennaio 2016 a martedì il tratto A4 fra San Giorgio di Nogaro e San Donà di Piave è stato chiuso 11 volte, contro le 3 dello stesso periodo 2015.

Nel primo pomeriggio e fino e alla serata, a colassare è stata la statale 14 per l’impossibilità di smaltire i transiti in uscita obbligatoria a Porpetto.

Ne sa qualcosa il sindaco di San Giorgio, Pietro Del Frate, che il pomeriggio nero della viabilità lo ha vissuto in prima persona, «dovevo andare a Precenicco per l’assemblea Uti e ci ho messo 50 minuti – racconta – la vera difficoltà è per i Comuni – aggiunge – nel gestire un emergenza, in carenza di personale. L’incognita di cosa accadrà con le unioni territoriali ha messo tutti in movimento».

Anche Autovie deve fare la sua parte, secondo il sindaco di Palazzolo dello Stella, Franco D’Altilia, «ci vuole un protocollo con loro e con le forze dell’ordine – suggerisce – e devono mettere a disposizione personale dove i comuni non arrivano, perché la gente esce dall’autostrada spaesata, non sa dove andare e deve avere indicazioni precise»

FONTE: MessaggeroVeneto - 7 Luglio 2016



Comunicazioni in evidenza !
Slideshow notice Events
  • enea_codotto (2).jpg

    Cerimonia Enea Codotto V.O.V.M. alla memoria

  • 2X1000.jpg
  • tesseramento-online.jpg

    Tesseramento online sostieni la LegaNord

Per Contattarci
iscrizione Membri

Log in
---

Il tuo nome :

Il tuo codice segreto (associato al tuo pseudonimo)


 Numero di membri  4 membri


Utenti registrati online

( Nessuno )
NewsLetters
Per ricevere informazioni sulle novità di questo sito, puoi iscriverti alla nostra Newsletter.
Captcha
Ricopia il codice :
Translation Site
Calendario Eventi
Sondaggio
Un tuo voto al Sito
 
Eccelente
Discreto
passabile
Bho..
Risultati
Pubblicità

altri miei Siti !
anclignano pertegada calcio yorkshire susy isolajava LegaNord Latisana

Don.Severino Valvason
il vostro Webmaster

RSS. dei amici
^ Torna in alto ^