Nei prossimi giorni la commissione sarà al lavoro per valutare tutte le offerte. si spenderanno 870 mial euro per la progettazione della nuova struttura
È boom di offerte per aggiudicarsi la progettazione definitiva e la direzione lavori del primo e secondo stralcio della città della salute “Teodolinda Toniatti” di Latisana: 870 mila euro di incarico che hanno “stuzzicato” l’interesse di numerosi studi professionali e hanno portato alla presentazione di una decina di offerte.
Si è chiuso ieri a mezzogiorno il termine per rispondere al bando a valenza europea pubblicato dal Comune di Latisana per trovare il professionista o la cordata di tecnici che si occuperà della progettazione e della direzione lavori della nuova casa di riposo, che per ragioni di efficienza e di continuità il Comune ha ritenuto di affidare a un unico soggetto.
Mentre la progettazione esecutiva e l’esecuzione lavori costituirà un altro e unico contratto di appalto che difficilmente l’amministrazione in carica riuscirà a concludere.
Nei prossimi giorni l’apposita commissione sarà al lavoro per valutare le offerte e attribuire l’incarico: il vincitore avrà tre mesi di tempo per ultimare la fase progettuale che dovrà essere sottoposta a tutta una serie di pareri, ambientale, paesaggistico, di sicurezza, fino alla valutazione sanitaria che non arriverà prima della fine del 2016, per ipotizzare un inizio lavori nell'autunno del 2017.
I due stralci del primo lotto riguardano la realizzazione di una struttura residenziale protetta di 80 posti letto, per anziani non autosufficienti, di cui 70 posti letto per demenza senile e 15 per il centro diurno. Dai 56 posti letto dell’attuale casa di riposo il progetto sale a 80 grazie all’integrazione di 24 posti letto, decisa dalla Giunta regionale la scorsa primavera.
Il forte ritardo finora accumulato ha portato l’amministrazione comunale a chiedere alla Regione, partner del progetto con un finanziamento di 3 milioni, un’ulteriore proroga del termine per la presentazione del progetto definitivo, slittato al 28 ottobre 2016: la prima scadenza era quella del 28 ottobre 2014.
Intanto a metà settembre è stato siglato il nuovo accordo preliminare per la realizzazione e gestione del nuovo polo sociosanitario, sottoscritto dal Comune di Latisana, dal direttore generale dell'Aas 2 Bassa Friulana-Isontina e dalla casa di riposo “Umberto I” di Latisana. La fase successiva è ben spiegata nell'accordo sottoscritto: «ribadita l’importanza del riconoscimento dei 24 posti letto per non autosufficienti - si legge - il Comune di Latisana si impegna ad acquisire da privati e dall’Asp Umberto I il terreno necessario alla realizzazione del nuovo polo sociosanitario città della salute “Teodolinda Toniatti”, che avrà un'area complessiva di circa 7.000 mq»
FONTE: Messaggero Veneto 17 gennaio 2016