Introiti in aumento del 6,5%. Più di metà per eccesso di velocità Saranno impiegati per manutenzione di strade e segnaletica
LATISANA. Oltre 404 mila euro da investire nel corso del 2017 per metà in manutenzione stradale e della segnaletica, potenziamento dell'attività di controllo, interventi per la sicurezza e l'educazione stradale e per metà nelle spese correnti dell'ente. Ogni anno il capitolo d'entrata riferito alle sanzioni al Codice della Strada si rivela una vera e propria boccata d'ossigeno per le casse comunali e nell'ultimo anno anche in crescita, registrando un + 6,5% rispetto alle entrate del 2015 che si sono per cosi dire fermate a circa 380 mila euro.
Qualche giorno fa la Giunta comunale ha deliberato la previsione delle entrate per il 2017 fermandosi a un prudenziale 300 mila euro che sicuramente all'atto del bilancio consuntivo risulterà più cospicuo.
A rappresentare il 62% delle sanzioni emesse nel corso del 2016 dalla Polizia Locale sono le violazioni ai limiti di velocità, con un introito totale pari a oltre 251 mila euro, in crescita del 23,8% rispetto alle sanzioni emesse nel 2015 per la stessa violazione. Considerato che c'è l'opportunità del pagamento nella misura ridotta c'è da pensare che le multe emesse nel 2016 siano più elevate proprio come la velocità riscontrata. Lieve aumento anche dei divieti di sosta, che da 858 del 2015 passano a 904 del 2016.
Nel rappresentare l'attività svolta dal Comando della Polizia, il sindaco di Latisana, Daniele Galizio, il consigliere delegato Piercarlo Daneluzzi e il Comandante, Eros Del Longo, riferiscono di quasi 3.600 veicoli controllati, con un incremento del 15,8% dei mezzi sottoposti ad accertamento rispetto all’anno precedente.
E c'è un primo dato positivo legato all'intensificarsi dei controlli – è il commento del consigliere Daneluzzi - soprattutto nelle strade dove notoriamente il piede degli automobilisti schiaccia di più sull'acceleratore, la Strada Regionale 354, il tratto cittadino della Ss 14, via Livelli, via Tisanella e via Sabbionera ed è la diminuzione degli incidenti stradali rilevati: 16 nel 2016 contro i 25 del 2015. «E’ interessante – osserva Daneluzzi - come il nuovo impulso dato da questa amministrazione alla sicurezza stradale abbia già prodotto dei risultati».
L'attività svolta dal Comando del 2016 registra anche la verifica di oltre 700 posizioni anagrafiche, un centinaio di controlli agli ambulanti e una trentina ad attività commerciali, mentre per l’attività di Polizia Giudiziaria sono state 151 le pratiche istruite, con 34 reati segnalati alla Procura della Repubblica.
Rimarcando l'importanza dell'attività svolta dal personale del Comando il sindaco, Daniele Galizio, ha voluto ricordare l'impegno: «spesso una pratica non si esaurisce nel compimento di un singolo atto, ma richiede accertamenti d'ufficio e verifiche talora complesse che impegnano gli operatori anche per più giorni».
FONTE: MessaggeroVeneto - 01 Marzo 2017