Nella città balneare è tutto pronto per le festività natalizie Concerti, laboratori, spettacoli e il 31 cenone e fuochi
Con l’accensione dell’albero in piazza Fontana a Sabbiadoro, nella cornice del litorale friulano è stata inaugurata ieri pomeriggio “Natale d’a…mare”, la kermesse che animerà, con numerosi appuntamenti e proposte, le festività invernali a Lignano.
All’insegna di cultura, gastronomia, musica e arte, per tutto il mese di dicembre sono molteplici le iniziative organizzate dal Comune, in collaborazione con Lignano Sabbiadoro Gestioni e le tante associazioni locali, prima fra tutte Lignano in Fiore Onlus.
«Gli incontri in programma sono numerosi e sono il frutto dell’impegno di moltissimi volontari del territorio. E le tante persone che hanno gremito viale Gorizia «sono la dimostrazione di ciò, una vera e propria testimonianza di riconoscenza» ha detto il sindaco Luca Fanotto. «Il volontariato è una parte insostituibile di Lignano» ha confermato Enea Morsanut, vicepresidente Lisagest.
Nell’edizione del Natale 2018 la tradizione incontra la novità. Il consueto mercatino natalizio si ripresenta rinnovato nella veste del Lignano Christmas Food Village: un connubio di 18 casette bianche in legno, che abiterà Sabbiadoro per tutti i fine settimana del mese, nonché le giornate festive principali. Inoltre, un tappeto rosso conduce a Terrazza a Mare e alla tensostruttura del presepe. Avvolto da musica natalizia in filodiffusione e dj set dal vivo con Radio Company, cuore del villaggio è il rinnovato albero di Natale: 14 metri di altezza illuminati da 30 mila led blu.
L’8 dicembre Mario Montrone, presidente dell’Associazione Dome Aghe e Savalon d’Aur, ha tagliato il nastro rosso, sollevando così il sipario del tradizionale Presepe di Sabbia, che ogni anno attira nella località tra le 50 e le 70 mila persone.
«Con proposte pensate ad hoc e indipendentemente dalla stagione, Lignano è un polo turistico sempre più attrattivo durante tutto l’anno» ha affermato Tiziana Gibelli, assessore regionale alla Cultura. Il calendario del nostro mare d’inverno «funge infatti da volano per il turismo locale – ha aggiunto Massimo Brini, assessore al Turismo di Lignano – un autentico biglietto da visita che affascina villeggianti fuori stagione».
Dopo il terremoto e la Grande Guerra, quest’anno la trama che tesse il percorso espositivo del presepe è intrecciata al tema del Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi. «Abbiamo pensato, che dopo aver trattato argomenti così impegnati, per la quindicesima edizione ci fosse la necessità di proporre un argomento più leggero e positivo, più sentito soprattutto anche dai bambini – ha detto Montrone –. Ebbene, niente di meglio che la pace e la natura». Anche perché, ha continuato: «Lignano ha creato sull’ambiente le sue fortune».
Sono stati modellati 350 metri cubi di sabbia senza l’uso di alcun collante chimico, dalle sapienti mani dei 5 artisti dell’equipe internazionale dell’Accademia della Sabbia, con la partecipazione dell’olandese Charlotte Koster, considerata fra i migliori al mondo in questo ambito artistico.
E dopo un domino di concerti, laboratori e spettacoli, per chiudere l’anno in bellezza, lunedì 31 dicembre in piazza Fontana lo showman Maurizio Zamboni presenterà la Festa di Capodanno, con il concerto della band di Maria del Rovere. In più, in attesa dell’anno nuovo, Terrazza a Mare si farà palcoscenico del cenone e l’arenile, del suggestivo spettacolo di fuochi d’artificio.
FONTE: MessaggeroVeneto - 10 Dicembre 2018