LATISANA La Bassa Friulana ottiene oltre 200 mila euro dal Bando Turismo. La Regione autonoma Friuli Venezia Giulia ha messo a disposizione 580 mila euro per eventi, manifestazioni e iniziative finalizzate alla promozione turistica del territorio e, come sottolinea il consigliere regionale Maddalena Spagnolo, una parte importante è stata destinata proprio alla Bassa. «Si tratta di una serie di contributi che vengono erogati due volte l'anno, e vedere che vengono riconosciute a una serie di realtà che da anni operano nel territorio fa piacere» afferma il consigliere.
Tra i premiati c'è il Comune di Ronchis che per la rassegna "Teatri d'autore" ha ricevuto un contributo di 13 mila euro.
Nello stesso comune ha sede anche Zenit srl che per la rassegna "Udine Vola" ha ottenuto 11 mila euro.
Anche il Comune di Latisana, ha ottenuto dei finanziamenti.
In primis per Nautilia, la mostra nautica che si tiene alla fine dell'estate e che ha ottenuto 15 mila euro.
La città di Latisana, per il suo appuntamento estivo denominato "Settembre Latisanese" si è vista riconoscere 12 mila euro,
mentre per la rassegna "Riverberi a Nordest" ha ottenuto 8 mila euro.
Ancora un evento legato alle barche, questa volta il Boat show, organizzato dall'Associazione Operatori di Aprilia Marittima ma che si svolge a Lignano, ha ottenuto 5 mila euro.
Un aiuto arriva anche per la tradizionale Fiera di San Martino che si è vista riconoscere 4 mila euro.
Molto bene anche per Lignano Sabbiadoro, che si porta a casa 48 mila euro per Lignano Sabbiadoro Gestioni spa per l'intrattenimento dei turisti nella località balneare.
Sono 25 mila euro quelli ottenuti dal Consorzio Lignano Holiday mentre Easy Fish ottiene 10 mila euro.
Anche la società Revolution sas, per lo spettacolo pirotecnico denominato "L'incendio del mare" ottiene 10 mila euro come la rassegna Lignano in fiore.
Non poteva mancare un contributo per il presepe di sabbia, che ottiene 6 mila euro
mentre la società Tiliaventum ne riceverà 5 mila.
Premiato anche San Giorgio di Nogaro che per "Itinerannia" ottiene 10 mila euro e per "Affreschi senza confini" ne porta a casa 4 mila.
Marano ottiene 10 mila euro per la rassegna jazz.
Precenicco ne porta a casa 5 mila per la rassegna "Tra terra e mare" e Rivignano-Teor con "Parole a colazione" ottiene 5 mila euro.
Sono oltre 70 le manifestazioni a cui è stato riconosciuto un contributo, a conferma del sostegno della regione sia eventi turistici che a eventi di comunità» conclude il consigliere. --S.D.S.
FONTE: ........ - 08 Giugno 2023